Supertorneo MARMO

Consigli by PaolaElf

Truppe

Possiamo pensare al marmo come ad un torneo viola: la maggior parte delle truppe da schierare sono maghi. Per gli elfi quasi esclusivamente fioriti, per gli umani fioriti e sacerdoti. Altre truppe che vi serviranno parecchio sono le verdi arciere/balestriere, le dryad e le rane. In questo torneo gli umani sono un po’ più avvantaggiati perché hanno due truppe forti: fioriti e sacerdoti, mentre noi elfi solo i fioriti. Fioriti e sacerdoti sono molto simili, possiamo dire che si equivalgono.. da quanto ho capito scegliere l’una o l’altra non fa una grande differenza.. ma essendo io elfa non ho esperienza in merito, ripeto quanto sentito. Le nostre maghe germoglianti invece non sono un gran che. Ovviamente se non avete ancora i fioriti (ma credo ormai tutti li abbiamo) dovrete accontentarvi di quelle, ma tranquilli che anche la Inno lo sa e i nemici saranno comunque alla vostra portata. Perché piazzare tanti fioriti/sacerdoti? Sono truppe forti e versatili, ottime non solo contro le unità pesanti da mischia (rosse) come descritto dalla Inno ma anche contro un sacco di combinazioni miste. Questo vale per tutti i tornei e truppe: se possibile sempre meglio piazzare 5 truppe uguali, sono più forti di truppe diverse, anche se da un punto di vista teorico rispondono meglio alle caratteristiche delle truppe nemiche. Ciascuno di noi però ha delle “tecniche” leggermente diverse, date dall’esperienza in base a mere, giardinetti, ricerche… Qualche esempio: Se il nemico piazza 4 truppe gialle e 1 rossa. Probabilmente vi andrà bene anche con 5 banshee, ma io opto sempre per i fioriti, le banshee neanche le truppo. Se il nemico piazza 2 gialli, 2 rosso, 1 viola io vado sempre di 5 fioriti. Trek andrebbe di 4 fioriti e un ranger. Se il nemico piazza 2 truppe gialle, 2 rosse e 1 blu (diverso dal cerbero*): secondo me la miglior cosa che possiamo fare noi è piazzare 5 fioriti, soprattutto in un torneo marmo. Trek invece vi direbbe di piazzare 4 fioriti e una rana davanti al blu. Se il nemico piazza 3 truppe rosse, 1 gialla e 1 arco (diverso dalla Mist Walker*) io piazzerei sempre 5 fioriti; Trek assieme ai 4 fioriti piazzerebbe un arciere. Se invece il nemico ci manda 2 rossi, 1 viola, 2 blu (diversi dai cerberi) noi andremo a piazzare 3 fioriti e 2 rane, mettendo le rane davanti ai blu e i fioriti davanti ai rossi e viola. Se il nemico piazza 2 rossi, 1 giallo, 1 blu (diverso da cerbero) e 1 verde (diverso dalla mist) noi gli manderemo 3 fioriti e 2 rane, mettendo i fioriti davanti a rossi e gialli e le rane davanti a blu e verde. Attenzione però: se il nemico piazza 2 verdi (diversi dalle mist) e 3 rossi possiamo scegliere tra 5 archi/balestrieri e 2 archi/balestrieri + 3 fioriti.. qui dipende da diversi fattori che dipendono da voi (mere, giardinetti, albero delle ricerche) ma anche dal terreno di quello specifico incontro: bisogna provare e quando quella stessa combinazione torna in un’altra provincia ricordarsi come era andata prima e scegliere se riproporre lo stesso schieramento o cambiare. Spero di essere stata abbastanza chiara!!

*di cerberi e mist parlerò più avanti

Giardinetti

Il mio suggerimento sui giardinetti da calare quindi ricade in primis sull’eccezionale moltiplicatore magico, poi sul unità a distanza ravvicinata illuminata (giardinetti maghi e archi). Sinceramente i nuovi giardinetti non li ho mai usati, questa volta proverò quello per potenziare le truppe pesanti a distanza (gialle) ma è giusto per togliermi un sfizio, lo trovo poco utile per questo torneo se non aprite più di 35 province. Oltre a questi ovviamente sono da piazzare gli armaioli o i miglioramento unità rilasciato (giardinetti col cuore), ricordandosi che due giardinetti equivalgono ad un armaiolo. Quanti giardinetti piazzare? Dovete considerare quanti ne avete, quante province pensate di aprire, quanto sono alte le mere con le stesse proprietà (abbazia, aghi, monastero/santuario). Io per un normale marmo (35-40 province) piazzo un armaiolo, 2 giardinetti maghi e 1 archi, ma ho tutte le mere al massimo e mi sento abbastanza sicura… se avete dubbi vediamo insieme caso x caso!! Ricordatevi che sia i giardinetti che gli armaioli durano 5 giorni, quindi scegliete bene quando piazzarli in modo che vi coprano sia il torneo che la guglia. Personalmente li piazzo lunedì sera perché i primi piani della guglia si fanno anche senza, così mi durano fino alla fine del torneo. E sabato sera, subito prima della fine del torneo, a volte mi piace controllare la classifica e se con una provincia in più guadagno diverse posizioni… perché no!?

Animali da nutrire

Ovviamente la fenice del fuoco non può mancare, ricordatevi che l’effetto nutrimento dura 24h e quindi se potete fate più incontri possibili in quell’arco di tempo. Personalmente la nutro martedì sera come comincio il torneo e riuscendo a fare 3 stelle in 24h la nutro una seconda volta giovedì sera o venerdì mattina, a seconda degli impegni… in ogni caso è importante coprire sia il torneo che la guglia (senza sprecare istanti tempo). Altra fenice utile è quella del crepuscolo, che una volta nutrita rianima una piccola percentuale di truppe cadute in combattimento. Il cibo dura 12h. A differenza dell’istante vitalità (il cuore) rianima in automatico. Visto che gli instanti cuore non sono infiniti conviene usarli nelle province più alte, in modo da sfruttarli a pieno. Personalmente li uso solo quando la richiesta di diamanti supera i 320, è un segnale che mi fa capire che le truppe perse sono davvero tante ed è meglio correre ai ripari. Ho nominato i diamanti ma non sprechiamoli per rianimare le truppe!! L’orso bruno una volta nutrito potenzia la produzione di truppe nelle caserme: il momento migliore per nutrirlo è subito prima di ritirare le truppe pronte e l’effetto nutrimento dura 12h. La cosa migliore da fare è, sapendo quanto è lunga la coda di produzione delle vostre caserme, calcolare per quanto tempo non ritirare le truppe e nutrirlo al momento giusto, così vi ritroverete una marea di soldatini in più. Ci sono degli edifici -rari e costosi- che aumentano la produzione di truppe in modo simile al bruno: ludibria ventis, signun mentis (trovati in vecchi eventi) e le pietre da giardino (oltre che in vecchi eventi ogni tanti si trovano nell’artigianato ma richiedono 4 restauri). Purtroppo sono tutti a tempo ma aiutano moltissimo. Non che aiuti al torneo ma secondo me approfittando di un bel torneo ha senso nutrire -se avete abbastanza cibo ovviamente- tinlug, il serpente delle stelle. L’effetto nutrimento dura 2 giorni e dà catalizzatori ogni 5 province vinte. Se avete tanti catalizzatori dimenticatevene! Tutti questi animali ha senso nutrirli se sono ad un buon livello evolutivo ovviamente!! Ricordo anche che se siete così bravi e fortunati da avere doppioni dello stesso animale l’effetto nutrimento si somma: ad es. se una fenice del crepuscolo nutrita mi rianima il 5% delle truppe due fenici del crepuscolo nutrite me ne rianimano il 10% (sempre che siano evolute al massimo)

Calderone

Tra le varie ricette attivabili ci sono anche quelle che riguardano il miglioramento truppe. In base a quelle che avete disponibili scegliete quella che vi dà maggior garanzia di riuscita. L’ideale sarebbe caos dei mercenari, che aumenta la forza delle truppe del campo dei mercenari, tra cui i fioriti. Per gli umani (e gli elfi che ancora non hanno i fioriti) anche caos del generale, che aumenta la forza delle truppe da caserma, tra cui i sacerdoti, è ottimale. Ovviamente l’incantesimo è da attivare subito prima di cominciare a combattere, preferibilmente non all’inizio del torneo ma facendo una stella alta.

I nemici peggiori

Più siete voi avanti con le migliorie più la Inno vi manderà combinazioni di nemici più difficili da affrontare. Oltre che plotoni di nemici più numerosi… ma lo saranno anche i vostri quindi in combattimento in sé non è un problema. Il problema è starci dietro nel truppaggio. Le peggiori combinazioni nemiche sono quelle che hanno insieme uno e più cerberi e uno o più Mist Walker (le riconoscete perché graficamente uguali alle nostre dryad). Nel torneo marmo io di queste combinazioni ne trovo parecchie, una volta ne trovavo di meno… questi incontri conviene non combatterli e andare di mercato. Non dico che siano impossibili ma le perdite di nostre truppe sarebbero parecchio alte e non ne vale la pena!! Più la provincia è alta più perdite ci saranno, ed è un peccato. Gli incontri in cui il nemico vi piazza anche solo un cerbero o una sola mist non sono facilissimi, soprattutto nelle province più alte: i nostri cerberi e dryad non sono forti come i loro, fortissimi contro le nostre truppe viola. Se sapete che tanto prima o poi andrete di mercato vi suggerirei di farlo quando li trovate, così evitate perdite. Se invece volete combattere (cosa che personalmente faccio) ricordatevi di un piccolo trucchetto: io lo chiamo effetto calamita. Questa spiegazione vale per i combattimenti in automatico, per quelli manuali la cosa vale ugualmente ma dovrete appunto farlo voi. Di norma il sistema fa in modo che un soldato attacchi quello che gli sta davanti, ma questo non vale per cerberi/rane e mist/dryad. Le nostre rane sono acerrime nemiche dei cerberi e li attaccano anche se non li hanno davanti: li “vedono” e attaccano anche se sono lontani, senza dover perdersi a saltellare in giro per il campo di battaglia. Il cerbero però non è altrettanto “furbo” e attacca chi gli sta davanti. Questo dà tempo alla rana di attaccarlo più volte senza essere colpita. E quindi di farlo fuori. Certo il cerbero nel frattempo avrà attaccato chi gli sta davanti, che però a sua volta gliele restituisce. In pratica si crea un 2 contro 1 che limita i nostri danni. Se possibile la rana meglio piazzarla davanti ad una truppa rossa, che è “poco sveglia” nell’attaccare, dando tempo alla rana di fare il suo contro il cerbero. Io me la vedo come una scena da cartone animato, un po’ ridicola!! Un esempio: Se il nemico piazza 1 cerbero, 2 rossi, 1 giallo, 1 viola in quest’ordine io gli piazzerò 2 fioriti, 1 rana, 2 fioriti. La rana è abbastanza lontana dal cerbero ma davanti al rosso. In un torneo marmo difficilmente troverete cerberi schierati senza troppe rosse, ma se dovesse succedere provate a piazzarli davanti ai gialli. In questo esempio ho usato, assieme alla rana, il fiorito, perché c’è 1 giallo. Se al suo posto trovassi 1 verde, 1 rosso o 1 viola sarei andata di 4 arciere/balestriere con la rana. Nel caso di diverse truppe blu assieme al cerbero meglio pensare agli orchi guerrieri. Ma in un torneo marmo difficilmente vi succederà. L’altro effetto calamita lo abbiamo con le mist e le dryad, stavolta però non è la nostra truppa ad essere “attirata” dalla nemica ma il contrario: la mist odia la nostra dryad e farà di tutto per farla fuori, dimenticandosi di chi ha davanti. Quindi, come prima, cerchiamo di piazzare la nostra dryad non davanti alla mist, che così perderà tempo per rincorrerla e noi avremo tempo per fare fuori lei. Certo la nostra dryad quasi sicuramente morirà, sacrificandosi per le altre truppe che però rimarranno salve. Se non piazzassimo la dryad la mist avrebbe tempo e forza di far fuori parecchie nostre truppe perché davvero forte. Anche qua se possibile la dryad meglio piazzarla davanti ad una truppa rossa. Un esempio: Se il nemico piazza 1 mist, 2 rossi, 1 giallo, 1 viola in quest’ordine io gli piazzerò 2 fioriti, 1 dryad, 2 fioriti. Tutti questi esempi e trucchetti sono validi se le vostre truppe sono aiutate dai giardinetti, in loro assenza… buona fortuna, perché temo non si possa fare molto. Se nonostante i giardinetti doveste perdere molte truppe sappiate che è un caso raro, dovuto ad un terreno particolarmente ostico, e la cosa non dovrebbe ripetersi.

Ancora qualche trucchetto… Manuale o automatico? È tutta questione di abitudine, ma volendo fare tante province l’automatico vi risparmierà un ben po’ di tempo. Però sappiate che con l’automatico da app la Inno vi regalerà un piccolo vantaggio e rispetto all’automatico da pc avrete meno perdite. E tutto aiuta!! Se avete il timore di non avere abbastanza truppe per combattere in tutte le provincie un’idea è cominciare da quelle più alte, per poi scendere e arrivare alle più basse. In questo modo le perdite di truppe influiranno di meno. Buon divertimento!!

PaolaElf

 

 

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